Presenti a Venditalia 2024
( 15/ 18 Maggio)

Padiglione/ HALL 12- Stand K19
Presso Fieramilano Rho
Vi aspettiamo!

LA TELEMETRIA NELLE VENDING MACHINE

LA TELEMETRIA NELLE VENDING MACHINE

Torna alle news

LA TELEMETRIA NELLE VENDING MACHINE

COSA E’ LA TELEMETRIA ? 

Un sistema di telemetria su vending machine è progettato per monitorare e raccogliere dati in tempo reale relativi alle operazioni e alle prestazioni di distributori sia freestanding che table top.

Questo tipo di sistema offre numerosi vantaggi, tra cui un miglioramento dell'efficienza operativa, una manutenzione preventiva più efficace e una gestione più efficiente delle scorte. 

Ogni sistema di telemetria viene solitamente sviluppato ad hoc in base all'azienda produttrice di vending machine, tuttavia, qui di seguito elenchiamo delle caratteristiche comuni: 

 

  • Monitoraggio delle vendite e dell'inventario: Il sistema registra le transazioni di vendita e tiene traccia dell'inventario disponibile. Questo consente agli operatori di vending machine di gestire le scorte in modo più efficiente, evitando situazioni di esaurimento o sovraffollamento.

  • Diagnosticare guasti e manutenzione predittiva: Il sistema raccoglie dati sullo stato e sulle prestazioni delle vending machine. Ciò consente di identificare potenziali problemi in anticipo, consentendo agli operatori di effettuare interventi di manutenzione preventiva anziché interventi correttivi urgenti.

  • Gestione energetica: Il monitoraggio del consumo energetico consente di ottimizzare l'efficienza energetica delle vending machine, riducendo i costi operativi e contribuendo all'ambiente.

  • Analisi delle preferenze dei consumatori: Il sistema può raccogliere dati sulle preferenze di acquisto dei consumatori, aiutando gli operatori a personalizzare l'offerta di prodotti e migliorare la soddisfazione del cliente.

  • Comunicazione remota: Consente agli operatori di interagire con le vending machine in remoto, aggiornando prezzi, modificando l'assortimento di prodotti o inviando istruzioni di manutenzione. Come vedremo, un punto fondamentale da tenere in considerazione è che questa comunicazione non vuole sostituire la parte umana nella gestione dei problemi.  

  • Sicurezza: Un sistema di telemetria può contribuire alla sicurezza delle vending machine, ad esempio, fornendo notifiche in tempo reale in caso di accessi non autorizzati o tentativi di furto.

  • Rapporti e analisi: Il sistema fornisce rapporti dettagliati e analisi dei dati raccolti, offrendo una panoramica completa delle prestazioni delle vending machine e guidando le decisioni aziendali.

  • Integrazione con sistemi aziendali: Può essere integrato con altri sistemi aziendali, come quelli di gestione delle scorte, fatturazione e contabilità.



L'implementazione di un sistema di telemetria su vending machine richiede solitamente la presenza di dispositivi di comunicazione (ad esempio, modem cellulari o connessioni Internet) e software dedicato.

 

È importante anche garantire la sicurezza e la protezione dei dati raccolti per garantire la privacy dei consumatori.

 

IL SISTEMA TELEMETRIA DI FLYMAX

 

Flymax già nel 2016 iniziò a sviluppare il proprio sistema di telemetria in modo da poter offrire un prodotto innovativo ai clienti aventi un cospicuo numero di distributori automatici. 

 

Il sistema Flymax ha tutte le caratteristiche sopra menzionate, alle quali si aggiunge un’interfaccia intuitiva. 

 

 

Il software del sistema di telemetria Flymax è sviluppato per i suoi distributori automatici,  pertanto, non può essere utilizzato su vending machine aventi una scheda elettronica differente.  

 

Questo perché il software è pensato per essere compatibile con il software delle schede elettroniche dei distributori automatici Flymax. 

 

Visto che un dei punti di forza di Flymax sta nel rendere unico il cliente, Flymax non fornisce un unico sistema di telemetria standard per tutti ma, lavorando a stretto contatto con il proprio cliente e capendone i bisogni, cerca di personalizzare il più possibile anche questo sistema in modo che lo stesso rispecchi le esigenze logistiche e organizzative. 

 

A CHI E’ CONSIGLIATA 

Questa tecnologia sviluppata da Flymax è consigliata prevalentemente per i clienti aventi un cospicuo numero di distributori automatici in zone molto distanti tra loro.

Come accennato questo sistema può ridurre notevolmente i costi di gestione ma non deve essere inteso come sostituto del tecnico umano. 

Il consiglio di Flymax è quello di usare questa nuova tecnologia da supporto, in modo da poter prevedere nel tempo eventuali errori e/o usure che potrebbero manifestarsi.

Non essendo un investimento di poco conto, è bene analizzare i costi e i benefici che questo sistema comporta in modo da comprendere se possa essere utile per la gestione della vostra attività.


Se avete dubbi a riguardo, non vi preoccupate, i tecnici Flymax saranno a disposizione per potervi guidare al meglio nella vostra scelta, non resta che contattarli.