Presenti a Venditalia 2024
( 15/ 18 Maggio)

Padiglione/ HALL 12- Stand K19
Presso Fieramilano Rho
Vi aspettiamo!

QUALI SARANNO LE VENDING MACHINE DEL FUTURO?

QUALI SARANNO LE VENDING MACHINE DEL FUTURO?

Torna alle news

QUALI SARANNO LE VENDING MACHINE DEL FUTURO?

Una delle sfide più grandi per Flymax, oltre a quella di soddisfare i propri clienti, è quella di progettare dei distributori all'avanguardia, in linea con l'innovazione tecnologica.

E’ proprio per questo motivo che il team Flymax si sta ad oggi chiedendo quali potrebbero essere le vending machine del futuro.

VENDING MACHINE DEL FUTURO: LE POSSIBILI CARATTERISTICHE

Le vending machine del futuro potrebbero essere piuttosto sorprendenti! 

Basti solo pensare a macchine intelligenti in grado di riconoscere i gusti personali e consigliare prodotti basati sulle proprie preferenze. 

Un’ulteriore esperienza personalizzata potrebbe essere offerta dal riconoscimento facciale e dall’intelligenza artificiale. 

Qui di seguito alcune delle possibili caratteristiche delle vending machine del futuro:  

Personalizzazione avanzata: i distributori di bevande potrebbero memorizzare le  preferenze dell’utente finale e suggerire prodotti in base ai suoi precedenti acquisti e/o richieste specifiche. 

Pagamenti innovativi: oltre ai metodi tradizionali di pagamento, le vending machine potrebbero accettare pagamenti tramite smartphone con tecnologie come NFC o QR code.

Prodotti personalizzati: i distributori potrebbero offrire opzioni di bevande in base alla tipologia di dieta seguita. Questa caratteristica potrebbe essere sviluppata soprattutto all’interno delle vending machine per proteine in modo che ciascun utente possa adattare la bevanda in base alle dosi indicate nella propria dieta sportiva.  

Sostenibilità: potrebbero essere progettate per ridurre al minimo gli sprechi e l'impatto ambientale, ad esempio offrendo bicchieri e palette biodegradabili o riciclabili.

Connettività e telemetria: le vending machine potrebbero essere collegate in rete per consentire la gestione remota dell'inventario, degli aggiornamenti software e delle analisi di dati per ottimizzare l'esperienza degli utenti.

Queste sopra menzionate potrebbero essere solo alcune idee per iniziare ad immaginare  e come la tecnologia continuerà a evolvere per rendere le vending machine sempre più convenienti, personalizzate ed efficienti!

 

 

UNO SGUARDO AL FUTURO: LA TELEMETRIA 

Per cercare di anticipare le tendenze, Flymax già nel 2016, sviluppò e propose ai propri clienti il sistema di telemetria per controllare le macchine del caffè da remoto.

Dal 2016 ad oggi questa tecnologia ha fatto enormi passi avanti e permette ai gestori, possessori di parecchie vending machine in un’area vasta, di avere sempre sotto controllo sia lo storico delle bevande erogate che lo status prodotti e cronologia errori.

La telemetria non sostituisce sicuramente l’intervento umano che è sempre necessario in questo campo; tuttavia, può aiutare nella gestione e amministrazione delle vending machine installate a chilometri di distanza tra loro.

Lo storico degli errori, inoltre, può aiutare il gestore a comprendere il perché determinati errori si verificano con più frequenza in modo da anticiparli e agire prima che gli stessi si ripresentino. 

Il controllo della tipologia e quantità di bevande erogate, può aiutare il gestore ad avere una situazione sempre aggiornata, tramite un’interfaccia intuitiva, sui consumi di ogni prodotto solubile ( caffè, the, latte..) in modo da poter calcolare preventivamente le forniture medie per ciascun cliente. 

Queste sopra descritte sono solo alcune delle caratteristiche presenti nell’attuale sistema di telemetria Flymax; sicuramente, con gli anni, questa tecnologia verrà implementata in linea con le esigenze di ogni cliente. 

Qualora voleste maggiori informazioni sul sistema di telemetria, non esitate a contattarci.