CARATTERISTICHE DELLE SMART VENDING MACHINES

CARATTERISTICHE DELLE SMART VENDING MACHINES

Torna alle news

VENDING E TECNOLOGIA: CARATTERISTICHE DELLE SMART VENDING MACHINES

 

L’innovazione digitale ha cambiato il nostro stile di vita quotidiano e il modo in cui interagiamo con il mondo. Questo progresso non poteva che riflettersi anche sul modo in cui prendiamo il caffè alla macchinetta. Infatti, oggi i distributori vending sono sempre più smart, capaci di svolgere funzioni impensabili nel passato.

Una delle caratteristiche distintive delle smart vending machines è la presenza del display touch che ha sostituito la tastiera a membrana.

Il display touch offre all’utente una piattaforma interattiva e di facile utilizzo.  Non solo la selezione delle bevande risulta essere più facile ed immediata per l’utente, ma la tecnologia LCD impiegata consente la visualizzazione di slideshow o video promozionali durante lo stand-by migliorando l’esperienza complessiva dell’utente.

Un altro ambito di sviluppo delle vending smart machines è la possibilità di pagamento con metodologie differenti da quelle tradizionali, per esempio con applicazioni o con il credito del cellulare. Questo meccanismo è un’assoluta innovazione nel settore delle vending machines.

Infatti, Il mondo della distribuzione automatica si sta adattando sempre di più ad una tendenza che è possibile osservare anche in altri settori, ossia quella ad impiegare sempre meno i contanti. 

Le “storiche” chiavi elettroniche con cui era possibile pagare al distributore richiedono di essere ricaricate e, di conseguenza, di avere con sé i contanti con cui effettuare questa operazione. 

Uno dei sistemi di pagamento alternativi più semplici di cui si avvalgono le smart vending machines è il pagamento con la carta di credito, reso ancora più facile dalla tecnologia contactless di cui la maggior parte delle più moderne carte sono dotate. 

Esistono però altri sistemi di pagamento smart che impiegano altre tecnologie, ancora più rivoluzionarie. Ad esempio i più moderni distributori automatici smart consentono di pagare anche tramite Satispay, uno dei più famosi sistemi di pagamento online.

Posizionando sulla vending machine un QR-code, è sufficiente inquadrarlo per acconsentire all’utente di effettuare il pagamento.

Il sistema di pagamento attraverso app per smartphone non consente soltanto di pagare velocemente e senza la necessità di avere moneta con sé, ma conferisce una personalizzazione all’esperienza di acquisto. Alcune app, ad esempio, sono in grado di memorizzare le preferenze dell’utente proponendo la bevanda e/o prodotto acquistato in precedenza.

L’utilizzo di questi sistemi di pagamento è reso possibile dalla connessione al web dei distributori automatici smart, che sono in grado quindi anche di scambiare dati sia con gli utenti che con il produttore

Ad esempio, alcuni distributori comunicano da remoto con la casa produttrice per segnalare i malfunzionamenti, consentendo di intervenire in maniera tempestiva.

Le smart vending machines, infatti, sono anche caratterizzate dall’uso della telemetria, la tecnologia che consente la misurazione e la trasmissione di dati da un sistema remoto a un sistema di controllo centralizzato.  Nell'ambito delle vending machines, la telemetria consente di raccogliere dati su vari parametri come livelli di stock, dati di vendita e stato operativo. Questi dati vengono trasmessi a un centro di controllo, del produttore o gestore, dove possono essere analizzati e utilizzati per prendere decisioni, migliorare l'efficienza operativa e fornire un servizio migliore ai clienti.

Il mondo della distribuzione automatica, quindi, si sta evolvendo per venire incontro ai bisogni dei propri utenti, sfruttando al massimo le innovazioni digitali.

Flymax con le sue smart vending machinesè in linea con questa tendenza investendo continuamente in tecnologia ed innovazione per aumentare il valore del suo servizio al cliente.

Perché accontentarsi del tradizionale distributore?

Scopri subito le nostre smart vending machines!